La Camera di Commercio di Brindisi, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, sosterrà la digitalizzazione delle piccole e medie imprese di tutti i settori attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto. Lo scopo è quello di supportare il processo di digitalizzazione ed automazione funzionale alla continuità operativa delle aziende, con particolare attenzione anche agli approcci che sostengono la sostenibilità ambientale.

In cosa consiste?

I voucher digitali sono contributi a fondo perduto pari al 70% a copertura delle spese ammissibili (sostenute a partire dall’01/01/2022) e sino a un massimo di 2.000 €.

Investimento minimo ammesso pari a 500 €.

Quali interventi finanzia?

Il finanziamento riguarda progetti di innovazione digitale che svilupperanno almeno una tecnologia dell’Elenco 1 ed eventualmente una o più
tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1.

Alcuni degli interventi previsti dall’Elenco 1 pubblicato dalla Camera di Commercio di Brindisi sono:

  • soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, come RFID, barcode, ecc.);
  • soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  • cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
  • intelligenza artificiale.

Alcuni degli interventi previsti come propedeutici o complementari alle tecnologie sopra riportate, invece, sono:

  • sistemi di e-commerce;
  • soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita;
  • programmi di digital marketing;
  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet.

A chi si rivolge? 

Il presente bando si rivolge alle micro, piccole e medie aziende con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione della Camera di Commercio di Brindisi.

Come partecipare?

Le richieste di voucher possono essere trasmesse dall’ 01/06/2022 al 30/06/2022, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema “Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov”.

Approfitta di questa opportunità per rendere la tua azienda più competitiva e sostenibile. Mettiamo a tua disposizione le nostre competenze per farti avere tutto il supporto necessario a lanciarti verso un’innovazione adatta alle tue esigenze e sostenibile.

Chiedici una consulenza per conoscere le nostre soluzioni gestionali ed e-commerce: ti basta inviarci una mail a info@valvesonline.it o cliccare sul bottone in basso.

Richiedi informazioni