Il nuovo “modulo aggiuntivo E-DAS” di Valves.

Valves mette a disposizione dei propri clienti un nuovo modulo integrabile alle soluzioni gestionali, grazie al quale è possibile gestire in modo semplice e completo tutte le fasi dell’E-DAS, permettendo così l’invio presso l’Agenzia attraverso il collegamento al Web Service messo a disposizione dalla stessa. Inoltre il modulo consente la ricezione, la modifica, l’annullamento e il recupero degli esiti degli E-DAS già inviati.

Dal 01 ottobre il DAS diventa elettronico

Il Documento di Accompagnamento Semplificato, o DAS, è sempre stato compilato manualmente attraverso i modelli vidimati con bollatura a secco. Dal 1° ottobre per ciascun esercente deposito che spedisce benzina e gasolio per uso carburazione ad imposta assolta è prevista la trasmissione telematica del DAS. L’obbligo, sancito dall’agenzia delle Dogane e Monopoli, ha l’obiettivo di velocizzare il lavoro delle aziende e i relativi controlli, eliminando quindi il documento cartaceo.

COME FUNZIONA L’ E-DAS?

  • Il soggetto speditore compila e trasmette la bozza dell’E-Das all’Agenzia delle Dogane;
  • Il documento viene analizzato e il sistema restituisce un file contenente l’esito. Nel caso di esito positivo, viene generato un codice univoco SRC e un codice QR, rendendo disponibile per il soggetto speditore il prelievo del file in formato XML contenente l’E-Das firmato digitalmente;
  • Il soggetto speditore può stampare l’E-Das da consegnare al vettore e mettere in circolazione la merce;
  • L’arrivo a destinazione della merce indicata sull’E-Das dovrà essere comunicato al sistema mediante un messaggio.

Non farti trovare impreparato, richiedi il modulo e inizia a trasmettere telematicamente il tuo DAS.

Chiedi ai nostri consulenti