La tracciabilità nel settore Agroalimentare

2019-10-17T12:24:25+01:00 16 Ottobre 2019|News|

L’Agroalimentare in Italia è uno dei settori che negli ultimi anni ha subito le più svariate rivoluzioni nell’ambito dei prodotti, dei processi di lavorazione, della certificazione delle materie prime, delle garanzie in termini di sicurezza, della ricerca di innovazione e dell’applicazione delle migliori tecnologie. D’altronde l’industria alimentare italiana è la seconda industria nazionale dopo la metalmeccanica e rappresenta il primo settore economico del Paese. Il Made in Italy ha da tempo varcato i confini territoriali per affermarsi nel mondo e l’export agroalimentare è rappresentato da marchi prestigiosi. Con il settore dell’Agroalimentare abbracciamo le attività per la produzione di prodotti agricoli, silvicoltura, pesca, alimentari e bevande.

Cos’è la tracciabilità?

Il bisogno crescente del settore alimentare di garantire la sicurezza alimentare e la qualità delle materie prime, anche a seguito del Regolamento dell’Unione Europea, che sull’esempio Americano (attuatosi dal 1° Gennaio 2005), ha sancito l’obbligo, per tutte le aziende che trattano e distribuiscono generi alimentari, di tracciare e indicare la provenienza di tutte le materie che sono entrate in contatto con gli alimenti e la loro tracciabilità fino alla destinazione finale. La tracciabilità è, infatti, la capacità di registrare tutti i processi che hanno concorso alla realizzazione del prodotto: dal rifornimento della materia prima, alla produzione, al consumo, alla distribuzione e alla vendita, per assicurare che sia possibile verificare l’origine e la sicurezza di ogni quantità di prodotto.

In occasione dell’Agrogepaciok ci proponiamo proprio per i settori dell’agroalimentare con il software gestionale O-Key di Valves, realizzato come soluzione ideale per le aziende che cercano in un software lo strumento adatto per gestire e tracciare tutte le fasi di produzione e distribuzione dei prodotti agroalimentari. Da 25 anni, siamo in grado di proporre ai nostri clienti soluzioni personalizzate con l’obiettivo di far crescere la loro azienda ed innovare i processi produttivi, completando la nostra offerta con una vasta gamma di servizi di supporto e assistenza ai sistemi gestionali e alle varie problematiche riguardanti le diverse tipologie di aziende. Come Valves, un’azienda è un’organizzazione finalizzata alla soddisfazione di bisogni umani attraverso la produzione e distribuzione di beni. Questi ultimi devono essere realizzati e tracciati per prevenire, ridurre o eliminare i rischi derivante da un prodotto alimentare.

La soluzione di Valves

Nelle aziende del settore, al fine di tracciare l’origine di un prodotto alimentare, sono obbligate a creare dei codici distintivi per ciascun lotto di produzione che viene immesso sul mercato, questi codici chiamati più semplicemente lotti, identificano la quantità di prodotti accomunati dalla data di produzione e dalle materie utilizzate. L’assegnazione di un lotto ai distributori finali viene registrata, così da poter intervenire tempestivamente nel caso di ritiro di prodotti dal mercato per questioni di sicurezza alimentare o di difetti qualitativi.

La tracciabilità del lotto è fondamentale nelle aziende del settore agroalimentare, ed è a queste che proponiamo O-Key, che garantisce semplicità di utilizzo e sicurezza. La facilità di reperire le informazioni sulla storia del lotto è indispensabile nelle situazioni in cui i prodotti distribuiti non sono conformi al consumo umano (nel caso di un prodotto nocivo immesso sul mercato a causa di una materia prima deteriorata che comporta il ritiro di mercato dell’intero lotto dei prodotti in cui la materia prima è stata usata). In tal caso il prodotto dovrà essere ritirato dal mercato proprio ripercorrendo passo per passo tutti i processi registrati (attraverso la tracciabilità dei lotti) fino ad arrivare al ritiro tempestivo dell’intero lotto nel modo più efficace possibile.

O-Key è il software più completo e alla portata di tutti, che con un semplice click processa l’origine del lotto e traccia tutte le informazioni durante ogni singolo processo eseguito. L’uso dei nostri software garantisce l’ottimizzazione dei costi e dei tempi aziendali, facilitando le procedure e tracciando la storia del lotto, un’attività più snella ed efficace permette di essere concorrenziale e efficienti in un mercato sempre più complesso e globale, che ci espone a sofisticazioni e velocità di spostamento delle merci.

Desideri organizzare al meglio la tua azienda? Valves è sempre pronta a sostenerti con le sue soluzioni per vincere la sfida ogni giorno.

Richiedi Biglietti per Agrogepaciok