Raccogli, Trasforma, Imbottiglia e Stappa.

E tu? Lo sai come si fa il vino?

Se ti dicessi vino, a cosa penseresti? Qual è la prima immagine che stai visualizzando nella tua mente? Un calice di vino? rosso o bianco? Oppure un buon rosato che accompagna il tuo delizioso piatto? Pensi al tuo preferito? O a quello che bevi sempre nelle occasioni speciali, quello un po’ frizzantino.

Ognuno ha una sua immagine o idea sul vino, ma non tutti sanno realmente come nasce. Sai qual è la storia che c’è dietro il calice di vino che stai sorseggiando?

Tutti coloro che conoscono o si interfacciano con il mondo del vino sanno come questo settore operi tra dinamiche molto specifiche, che vanno oltre al suo colore, l’effervescenza o il grado alcolico, e che riguardano la complessità dei numerosi processi svolti prima, durante e dopo la produzione.

Ad esempio partiamo dai conferimenti:

Anche solo il conferimento delle uve, come sta accadendo in questo periodo di vendemmia, non è così semplice come sembra. Generare la movimentazione del carico in entrata, gestire i relativi documenti o bolle dello specifico fornitore, con attestate le caratteristiche delle uve in entrata, o gestire il magazzino, le diverse tipologie di contenitori, i terreni di ciascun socio, la tracciabilità dei lotti e dei movimenti; sono tutte fasi che non possono essere affidate ad un software generalista, ma richiedono una soluzione studiata che risponda in modo efficace ad ogni esigenza.

Per gestire tali esigenze Valves ha studiato il software gestionale Vitis dedicato alle aziende e alle cooperative del settore vitivinicolo, con lo scopo di ottimizzare e automatizzare tutti i processi. Con Vitis hai la possibilità di gestire le anagrafiche dei soci e dei fornitori, configurare i prodotti vitivinicoli e tutti i processi di trasformazione e produzione come pigiatura, fermentazione, svinatura fino all’imbottigliamento e la distribuzione, tracciare ogni singolo lotto di produzione, creare documenti di acquisto e vendita e gestire il portafoglio, creare il tuo quaderno di campagna, contabilizzare i documenti e gestire dogane e comunicazioni telematiche.

Inoltre, Vitis aggiorna quotidianamente le proprie funzionalità con l’evolversi delle normative del settore. Il software, infatti, implementa un modulo relativo ai Registri Telematici di Cantina, grazie al quale è possibile inviare in modo semplice e intuitivo la movimentazione dei prodotti nei tempi e nei modi previsti dalla legge.

Vitis è studiato per interfacciarsi con tante altre applicazioni come Analysis, la Business Intelligence firmata Valves, con la quale puoi pianificare e controllare le strategie di mercato, grazie alla raccolta, la gestione e l’analisi dei dati. Analysis ha l’obiettivo di visualizzare e scegliere, tramite dei report personalizzati, il disegno ideale da dare al futuro della tua azienda.

Chiedi ai nostri consulenti