Le attività aziendali spesso hanno ritmi frenetici, soprattutto quando si tratta di gestire i molteplici processi di logistica. Raccogliere, aggiornare e gestire tutte le informazioni rapidamente è ciò che rende l’intero flusso di lavoro davvero ottimizzato: è proprio qui che un software gestionale riesce a fare la differenza, rendendo un’azienda più organizzata e quindi competitiva.

Grazie al supporto di un gestionale per la logistica è possibile, attraverso funzionalità e personalizzazioni disponibili negli attuali applicativi, aumentare i margini di profitto e ridurre i tempi dell’intera supply chain.

Non si tratta, quindi, solo di un software per gestire il magazzino, ma di un vero e proprio strumento capace di far dialogare più settori aziendali, andando a semplificare l’intero processo della filiera produttiva, dall’acquisto delle materie prime, fino alla spedizione dei prodotti finiti.

Se ogni azienda presenta bisogni ben specifici, va da sé che necessiterà di una soluzione di gestionale ad hoc: rivolgersi ad un software modulare permette di raggiungere una soluzione personalizzata, che può fornire sia strumenti di base adatti alle piccole aziende, sia soluzioni integrative avanzate per le grandi.

Le funzioni base di un software gestionale per la logistica

Ottimizzare i tempi e i processi della gestione delle merci è possibile avendo un quadro sempre aggiornato sulle operazioni di logistica interna. Grazie a un software gestionale si potranno tenere sotto controllo in tempo reale diverse attività e informazioni basilari. Andando nel dettaglio, le funzioni essenziali di un programma di gestione del magazzino sono:

  • Monitoraggio e aggiornamento costante degli stock di merci disponibili e relativa posizione nel deposito;
  • Pianificazione degli ordini;
  • Verifica in tempo reale delle movimentazioni delle merci;
  • Gestione di codici a barre, matricole e distinte base;
  • Preparazione di ordini e spedizioni.

Funzioni integrative

Nel caso delle grandi aziende o di necessità organizzative particolari, un software gestionale modulare è in grado di integrare ulteriori funzioni a quelle di inventory management, sviluppando un’offerta strutturata in verticale e altamente personalizzata.

È possibile, ad esempio, aggiungere funzioni relative alla logistica esterna, controllando la distribuzione degli articoli lungo tutta la supply chain e monitorando il tracciamento dei trasporti.

Inoltre, con uno stesso software si potrà anche scegliere di gestire aspetti come la contabilità, la segreteria e le documentazioni.

I vantaggi di un software gestionale per la logistica

L’utilizzo di un software gestionale per la logistica permette di risparmiare tempo e denaro, offrendo una serie di vantaggi a beneficio di tutta la catena di distribuzione:

  • Migliore tracciabilità delle merci;
  • Ottimizzazione delle logiche di stoccaggio;
  • Evasione degli ordini più veloci;
  • Diminuzione dell’errore umano;
  • Standardizzazione dei processi di entrata e uscita delle merci;
  • Ottimizzazione della filiera produttiva.

Tutto questo consente di raggiungere una gestione del magazzino più efficiente, in grado di comunicare rapidamente con più reparti aziendali, oltre che con le terze parti. I processi disporranno anche di analisi di dati complesse in tempi decisamente veloci, divenendo così ancora più fluidi e intuitivi.

Inoltre, l’utilizzo di strumentazione tecnologica per l’archiviazione delle informazioni consente di ridurre tutti quei costi legati allo stoccaggio degli incartamenti, come anche dell’impatto ambientale legato al consumo di carta. Meno spreco di fogli, dunque, ma soprattutto di tempo: ottenere informazioni chiave da documenti cartacei, come la giacenza in magazzino dei prodotti o il prezzo di vendita di un articolo o ancora la sede del cliente verso cui effettuare la spedizione, rischia di rallentare le consultazioni e i processi loro legati. Il gestionale, invece, velocizza le attività accessorie e riduce notevolmente gli errori da trascrizione, mediante la segnalazione degli stessi.

Affidarsi a un gestionale per la logistica significa raggiungere una maggiore flessibilità e velocità all’interno dell’intero arco produttivo e di avere l’opportunità di intervenire tempestivamente in caso di eventuali problematiche.

Per aiutare le aziende a raggiungere questi obiettivi, Valves ha sviluppato soluzioni per la logistica modulari, integrate e altamente personalizzabili: contattaci per scoprire come ottimizzare tutti i flussi legati alla gestione del magazzino.

Richiedi informazioni