Vorresti aprire una gelateria ma non sai cosa ti occorre? Ecco gli strumenti che ti servono per iniziare a lavorare.

2019-10-21T09:08:17+01:00 21 Ottobre 2019|News|

Che abbiate pensato di aprire un bar, una yogurteria o una gelateria, la domanda che tormenta la testa di ogni aspirante imprenditore è: “da dove iniziare?”. Per aprire un’attività in generale bisogna tener conto degli svariati elementi che andranno a dare forma all’intera struttura, tener conto dei costi degli investimenti e di quanto si possa guadagnare da essi.

Prendiamo in esame il settore della gelateria…

Aprire un’impresa di questo genere è di sicuro vantaggioso, poiché nonostante la concorrenza, non sono molti coloro che riescono a fare del buon business nel mondo della gelateria. Contrariamente a quello che si possa pensare, il mercato non è ancora saturo, perché le abitudini alimentari stanno cambiando e moltissime persone vedono nel gelato una valida alternativa al pranzo o alla cena, con un crescente consumo anche in inverno. Elemento fondamentale, da tenere presente quando si vuole aprire un’attività di questo genere, è la zona in cui aprire il punto vendita, è meglio cercare un luogo dove vi è un grande afflusso di gente, come in un centro città o una zona di passeggio, d’altronde il primo obiettivo è quello di farsi conoscere. È importante anche tener conto del tipo di gelato che si vuole proporre, rimanere su un gelato standard offre poche opportunità di guadagno, ma occorre impegnarsi per offrire un prodotto diverso dagli altri, che richieda, magari, più cura nella scelta delle materie prime e dell’attrezzatura di specifica adatta alla produzione di alta qualità, interpretando i bisogni di un qualunque cliente, oggi è fondamentale produrre il giusto gelato per celiaci o per intolleranti al lattosio ed altri ancora. Proporre una grande varietà di prodotti può essere utile per attirare più clienti e incrementare il profitto.

Gli obblighi fiscali, increscioso dovere da semplificare.

È importante, soprattutto per chi diventa imprenditore per la prima volta, essere preparato sugli obblighi normativi legati alla gestione del punto vendita o dell’impresa. Uno dei principali riguarda le stampanti fiscali, il misuratore fiscale è lo strumento per eccellenza per la certificazione fiscale dei corrispettivi incassati, che proprio quest’anno ha subito una vera rivoluzione che continuerà anche nel nuovo anno. La legge ha introdotto l’invio degli scontrini elettronici già a partire dal 1° luglio 2019 per gli operatori con volume d’affari complessivo superiore a 400.000€, mentre dal 1° gennaio 2020 i registratori fiscali telematici saranno obbligatori per tutti gli esercizi commerciali, sarà introdotta, inoltre, dalla stessa data, la lotteria degli scontrini. Quindi tutti i dati fiscali giornalieri memorizzati dovranno essere trasmessi all’Agenzia delle Entrate. Vi è dunque la necessità di fornirsi della strumentazione adatta: un nuovo tipo di registratore di cassa, adesso chiamato registratore telematico (RT); una connessione Internet stabile per mandare i dati, nel caso di negozi con una struttura complessa, oltre ai nuovi Registratori Telematici occorrerà anche un server RT, in grado di centralizzare in un unico dispositivo hardware tutte le vendite del negozio e trasmettere i dati all’Agenzia delle Entrate.

Insieme a Valves è tutto più facile.

In questo passaggio siamo pronti a sostenere le attività, dalla più piccola alla più complessa con le nostre proposte software e stampanti fiscali. Il nostro reparto tecnico provvede ad installare le soluzioni più all’avanguardia, consigliando il software gestionale adatto alle esigenze del cliente come: OKey software gestionale modulabile creato per soddisfare le necessità – in questo caso – di ogni tipo di gelateria. Per esempio in una piccola o grande gelateria ci occuperemo di attrezzare il punto vendita con il registratore di cassa dotato di un’interfaccia semplice e intuitiva, con la sua veste grafica di alta qualità studiata per un esclusivo utilizzo touchscreen. Il tutto progettato con l’integrazione di OKey.

Dopotutto, aprire una gelateria non è poi così semplice. Si tratta di un’attività che richiede profonda attenzione, serve occuparsi di una grande varietà di settori, da quello riguardante la posizione d’apertura dell’attività, a quello riguardante il progetto da realizzare con la relativa attrezzatura da collocare, fino a un concetto di legalità a cui attenersi. Proprio per questo, Valves si occupa di semplificare e velocizzare attraverso ogni tipo di soluzione, con l’obiettivo di far crescere le aziende ed innovare i processi produttivi.

Richiedi biglietti per AGROGEPACIOK